mercoledì 17 novembre 2010

Question time 0001

1 - Canone tv.

- È al corrente che questa tassa, come molte altre, è largamente e facilmente evasa? Il 40% degli obbligati non paga il canone tv. Lei sa che chi paga anche per chi se la ride alle sue spalle si sente un fesso a comportarsi in modo onesto? Pensa che una tassa vada mantenuta in vigore finché c'è qualcuno che non la evade?

- È giusto che il cosiddetto canone sia in realtà una tassa sulla proprietà di almeno un apparecchio in grado di visualizzare i programmi della televisione pubblica, che sia una televisione, un telefonino o un computer? È a favore o contrario alle tasse sulla proprietà?

- Considera assurda l'ipotesi di collegare il pagamento del canone all'effettiva volontà di accedere alla programmazione sulle reti televisive pubbliche? Ci spieghi il motivo per cui pensa la televisione pubblica deve essere finanziata per mezzo del canone e non direttamente con trasferimento dallo Stato. Ci spieghi chi e con quali criteri si determina il fabbisogno finanziario della tv pubblica. In base ai costi a consuntivo, in base al budget di entrate previsto? Non le sembrano modalità di gestione che fanno inorridire qualsiasi economista? La distribuzione di una enorme massa di denaro avviene in modo totalmente discrezionale, al di fuori di qualsiasi cornice di domanda e offerta.

- Ritiene corretto utilizzare i soldi dei contribuenti per pagare somme ingenti a tutta una pletora di individui che campano grazie al canone tv? Mantenere il consenso per mezzo di elargizione di denaro pubblico non è espressione della solita politica assistenziale e clientelare?

- Pensa che sia giusto che la televisione pubblica utilizzi i soldi dei contribuenti per mandare in onda programmi finalizzati alla raccolta di introiti pubblicitari? Pensa che la tv pubblica sia una tv commerciale pompata dagli steroidi del canone? Pensa che debba mirare a fare ascolti in modo da vendere a caro prezzo i moduli dedicati agli sponsor? Pensa che il canone serva solo per fare in modo che la tv pubblica vinca la guerra degli ascolti contro la tv privata al fine di mandare quest'ultima, se possibile, in fallimento?

- Secondo lei la tv pubblica non potrebbe sopravvivere senza il sostegno del canone? Motivi la sua risposta. Ci faccia capire esattamente quali sono i motivi per cui la tv pubblica non può stare in piedi senza canone tv dal momento che non si differenzia dalla tv privata che invece non solo sta in piedi ma fa utili. La tv pubblica ha costi più alti? Se sì perché? Paga troppa gente, spreca i soldi, perché? Ha introiti pubblicitari più bassi? Se sì perché? Si fa pagare meno, fa meno pubblicità, perché?

Nessun commento:

Posta un commento