martedì 11 ottobre 2011

A macchia di leopardo 2

Puntate precenti: A macchia di leopardo 1

In questa puntata si scopre che gli stranieri vanno tutti a scuola al nord, non si capisce bene se gli stranieri in generale, per qualche motivo non spiegato, sono quasi tutti al nord, o se le famiglie di stranieri sono equamente distribuite in tutta Italia ma spediscono i loro figli a studiare al nord.

Si noti l'utilizzo del termine 'straniero'. L'insieme degli stranieri include ma non equivale all'insieme degli immigrati. Gli immigrati sono stranieri ma gli stranieri non sono necessariamente immigrati. In pratica non si parla di persone disperate che vivono qui in clandestinità e lavorano in nero senza diritti e per pochi soldi, ma anche di persone che non hanno preso la cittadinanza italiana e sono qui per sport, di passaggio, per turismo, e si trovano così bene da star qui per anni, mandando i loro figli a scuola qui. Oppure che mandano qui i loro bambini dall'estero perché le scuole italiane sono famose e richieste in tutto il mondo. O per programmi di scambio tipo erasmus, certo certo, tutto è possibile: guarda là, un asino che vola!

Sarebbe utile capire cosa si intende come 'stranieri', se è un termine usato per ipocrisia buonista da chi vuole dire che c'è un problema ma che siano altri a prendersi la responsabilità di spiegarlo a chiare lettere. Perché magari sono davvero bambini che vengono qui dall'estero per studiare. Magari gratis, nelle scuole pubbliche mantenute con le nostre tasse? Così, tanto per sapere.

Oppure gli italiani davvero xenofobi, che rendono invivibile la vita agli stranieri, sono quelli che danno del razzista a chi invece li accoglie, con tutto quel che consegue in termini di impegno, rischi, responsabilità, solidarietà, integrazione, accoglienza? Sennò è come inondare il giardino del vicino e poi dirgli che è un brutto idrofobo cattivo che odia la povera e bella acqua.



Ah, dimenticavo, quelli della puntata precente sono dati pubblicati dal Corriere della Sera, quelli qua sopra invece dal sole 24ore , non da fonti sospette.

Nessun commento:

Posta un commento